top of page

BIOGRAPHY

SABRINA SPARTI

­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­Cantante, pittrice, musico terapista e Art Performer

 

Artista eclettica e multiforme ha studiato con importanti figure del panorama nazionale e internazionale, quali: Tiziana Ghiglioni, M° R. Cipelli e il M° A. Bianchi, M° Raffaele Foti, Wes Carrol - USA (Mouth dramming), House Jacke – USA (pop music a cappella), Nehemiah H. Brown - USA (Gospel), Kaya Anderson del Roy Hart Theatre di Londra, Carl Anderson (Giuda nel film "JesusChrist Superstar) - USA (musical) Jonathan Rathbone (Swing a cappella), L. Esposito (Musica leggera), S.Infascelli (Jazz) Giancarlo Locatelli, Walter Thompson (musica improvvisata, Metodo “Sound Painting” di W. Thompson), Barbara Baker – USA della Eleonor Roosevelt High School di Greenbelt (Spiritual e Gospel), Albert Hera (Circe Songs), The Real Group – Svezia (Swing a cappella). Ha seguito i seminari del Prof. Mauro Geraci Etnomusicolo dell’Università di Messina “I cantastorie del sud e la costruzione poetico-musicale della storia”, del Prof. David Locke della Tuffts University (Boston) “La musica dell’Africa sub-sahariana” e del Prof. Oskar Schindler della Cattedra di foniatria dell'Università di Torino "Far funzionare la voce - gli stili vocali )l'età antica/ l'età moderna). 

Ha frequentato i corsi di Arteterapia presso la Scuola Risvegli di Milano, i corsi del C.P.M. di Milano e si è diploma in Musicoterapia col massimo dei voti al C.E.M.B di Milano con il quale ha collaborato per spettacoli musicali e corsi per docenti. Ha frequentato i corsi di Musicologia dell'Università Statale di Cremona. E' stata coordinatrice delle attività musicali e teatrali presso gli Istituti Scolastici del Gruppo F.A.E.S di Milano è stata docente della cattedra di Canto Moderno e Jazz  presso le scuole di musica “Musirè” di Cassina de Pecchi,  “Nuova Torretta” di Sesto San Giovanni, “Musicarte” di Cinisello B.mo, “Music Lab” di Milano e Cassina de Pecchi ,  l'Accademia di Musica "H.Villa Lobos" di Palazzolo Milanese, la Scuola di Teatro “Emisfero Destro Teatro” di Cassina de Pecchi (Mi), Civico Istituto Musicale "Giacomo Puccini" di Pioltello (Mi)  e dei corsi di vocalità artistica e di “Canto a cappella” e Improvvisazione corale – Metodo Sound Painting e Circle songs per l’ Associazione culturale MixArt di Pioltello, di cui è stata Presidente. E’ stata insegnante di vocalità in diversi cori di Milano e provincia ed è direttore del coro di musica Gospel e Etnica “Soundpainting Choir” e “Swing Choir” di Crema e Trezzano Rosa.  Attualmente è docente presso l’Associazione Quattrocentoquanta di Pioltello, la Scuola di musica Consorzio Concorde di Crema e L'Istituto musicale "E' Musica Nuova" di Trezzo d'Adda e Trezzano Rosa.

E' stata direttrice artistica di "Fermi mani in arte!" Festival di Arti Performative del Comune di Gergonzola (Mi) e "Colore, Suono, Emozione...sulla stessa lunghezza d'onda" Mostra d'Arte e Musica del comune di Cassina de Pecchi (Mi).

E' attualmente Direttrice artistica della Scuola di Musica Consorzio Concorde di Crema.

Collabora in qualità di cantante solista con diverse formazioni vocali e musico-teatrali di professionisti qualificati tra cui  Renato Sellani,  Enrico Intra, Antonio Zambrini, Guido Manusardi, Marco Detto, Giovanni Falzone, Marco Detto, Luigi Donorà, Tino Tracanna, Paolino Dalla Porta, Tiziano Tononi, Felice Clemente, Tito Mangialajo, Massimo Pintori, Stefano Taglietti,  , Albert Hera, Giancarlo Locatelli, Larry Ray,  Alyona Afonichkina, Oksana Peceny,  Carlo Nicita, Alex Orciai, Fabio Martini, Dario Faiella, Omar Turati, Roberto Della Grotta,  Andrea Rapisarda, Furio Romano, Luigi Ranghino,  Roberto Favilla Jr., Stefano Profeta, Walter Thompson, Giuseppe Azzarelli, Coro Musiré, Rhapsodija Trio, Mitteleuropea Ensemble, Orchestra "Il Resto del Gruppo", Tabar Ensemble, banda Putiferio, SPIO (Soundpainting Italian Orchestral) Orchestra sinfonica di Sanremo, Orchestra Free Jazz T.I.C. (This Isane Society) e molti altri spaziando in differenti ambiti musicali: musica Sacra, Classica, Gospel, Jazz, Etnica, Sound Painting, Circe songs, Avanguardia accademica e sperimentale.

In ambiti pluridisciplinari ha collaborato coi  registi Moreno Buffa e Marco Filatori ; gli attori Roberto Sbaratto e Laura Bagarella; con gli scultori Giacomo Sparasci, Annamaria Maglietta, i pittori e artisti di arti visive Massimo Ottoni, Aldo Sterchele, Rino Diterlizzi , Antonio Maio, Patrizia Loiola; i disegnatori Gino Gavioli, Lucho Villani, Luca Enoch, Massimo Giacon, Akab, Marco Manini, Cristina Benintende, Lola Airaghi, Onofrio Catacchio, Francesca Protopapa, Otto Gabos, Davide Barzi, Danilo Loizzetta; con la compagnia di danza Danza Arkè; col fotografo Roberto Casotti e altri. 

E' stata ospite di trasmissioni televisive (Video Music, Antenna Tre, Telecapodistria) e radiofoniche (Radio Popolare, Rai Tre, PuntoRadio, Radio Svizzera, Radio Kristall) e ha partecipato a progetti teatrali presso il Teatro Nuovo, Teatro Litta e all'Università Bocconi di Milano, il Teatro Verdi di Trieste, il Teatro Civico di Vercelli, Piccolo Teatro Regio (sala del ridotto) di Torino. Si è esibita in numerosi festival e rassegne tra cui: “The Night Drums” presso Rolling Stone di Milano, “Jass in Bocconi”, “Jazz Mednarodni Festival” di Cerkno, “Rivoltella Jazz 2006”, “Ethnoinsula Music 2008”, “Festival Folk Histri 2010”, “Novara Jazz 2015” "Musica al Lavoro 2018" Piacenza, "Musei a cielo aperto" Monumentale di Milano 2019, "Eroico Rosso Festival 2019 Tirano. 

Ha all'attivo diverse incisioni discografiche. Le sue ultime collaborazioni in produzioni sono: "Balkan Project" con il Mitterleuropa Ensemble, (un'interessante rivisitazione di musiche balcaniche in chiave jazzistica); "Oi dialogoi" del pianista Roberto Favilla Jr., (duetti con dodici diversi artisti tra i più rappresentativi della scena contemporanea), “In The Mean Time” di Marco Detto; "Il paradiso delle trottole" e “Tango Assassino” con i Banda Putiferio & C. Le produzioni che la vedono protagonista sono: “Angel’s Whisper and Shout” prodotto e distribuito da MAP di Milano. Il cd raccoglie diverse rivisitazioni di brani spiritual e pezzi originali in duo (piano e voce) con stimati musicisti del panorama jazzistico italiano (R. Sellani, G. Manusardi, A. Zambrini, M. Detto, R. Favilla) e “TOTEM” ed. Brocca con i Totem4, Cristiano Vailati alla batteria, Gabriele Orsi alla chitarra, Daniele Petrosillo al basso. Il progetto raccoglie brani originali e cover in lingua italiana con arrangiamenti influenzati dal Funk, dal Jazz e dal Pop.

Le incisioni sono state favorevolmente recensite dalle più importanti riviste di settore.

Grazie ad una singolare voce con quattro ottave di estensione, suadente e piena, ma anche potente e cristallina, si muove con disinvoltura e scioltezza nei diversi stili musicali, arrivando a fonderli in modelli espressivi originali.

Il critico musicale Luigi Guicciardi, descrivendo i suoi assoli scrisse:"...suoni densi, lucidi, che sconfinano in escursioni da lasciare senza fiato chi ascolta, ma non lei, dove non esistono più righe, né segni al di sopra del pentagramma...note reali, piene, chiare e precise come sciabolate, con un fraseggio articolato e coerente, con assoluta padronanza delle dinamiche, con un grande cuore e una notevolissima espressività".

Luciano Federighi parlando della sua produzione discografica “The Angel’s Whisper and Shout” dice: …Un vero incontro di jazz e pura, libera creatività vocale su un repertorio in gran parte tradizionale (ma ci sono anche il bellissimo Total Praise di Richard Smallwood, e quei temi intriganti nati dalla collaborazione con i suoi illustri partner) che produce un variegato affresco nel quale l’elemento spirituale si fonde con un’emozionalità insieme carnale e astratta. Sabrina è pittrice: e si coglie in effetti una profonda sensibilità pittorica nel modo in cui lei modula la sua voce insolita e dai mille colori, dalle imprevedibili sfumature, e nella tensione ora febbrile e ora giocosa che si sviluppa dall’interazione con i grandi pianisti che l’accompagnano (anche se accompagnare è forse qui un verbo riduttivo). Grazie per avermi fatto partecipe di questa opera preziosamente eccentrica – e un milione di auguri!

 

​

bottom of page